Organizzare le abitudini

4— Routine e riconoscimento

Ognuno di noi ha nuove abitudini nel cassetto a cui vorrebbe dare vita o semplicemente vorrebbe TRASFORMARE UN’ABITUDINE che potrebbe dare frutti migliori! Abbiamo sempre un margine di miglioramento basta solo iniziare! 

1—Solo la vostra consapevolezza di cosa volete cambiare sarà il vero motore per farvi fare il primo passo verso il cambiamento! Quindi ACOLTATEVI. Essere convinti del cambiamento é una parte fondamentale che crea o disfa ogni cosa.

2—È inoltre consigliabile quando dobbiamo affrontare una nuova abitudine o semplicemente modificare un’abitudine precostituita, di farlo con UNA SOLA ALLA VOLTA!
Questo perché il dispendio delle nostre energie mentali (a volte anche fisiche) potrà essere impegnativo, quindi è importante concentrarsi su un obiettivo alla volta!

3—Abbiate BENE PRESENTE che modificare o inserire una nuova abitudine nella nostra vita può essere faticoso, ma è importante usare degli strumenti che vi aiutino a perseguire il vostro nuovo obiettivo. Vi dico quelli che aiutano me:


Il primo strumento per me basilare è “l’atteggiamento o meglio la predisposizione”

Il primo strumento è la spinta interiore: OVVERO VOGLIO FARLO, ma non perché sarebbe giusto ma semplicemente perché LO VOGLIO IO! (per questo la consapevolezza è il primo passo veramente importante. Lavorate su questo aspetto! Vi confesso che io ho lavorato emotivamente per mesi su alcune nuove abitudini che sapevo di voler intraprendere, ma avevo bisogno di un’evoluzione interna per far si che diventassero REALI… ma quando è scattato qualcosa si sono attivate in maniera naturale e spontanea diventando nuove abitudini positive e semplici da affrontare!
—Un allarme sul telefono? Magari con una musica piacevole
—Un post it attaccato al muro
—Anche un premio può essere uno strumento importante e un bell’incentivo a fare! Premia il tuo più piccolo successo!

4—Creare una ROUTINE, che vi permetta di arrivare al risultato. Riconosciti anche i più piccoli passi… anche se non raggiungete il goal da subito siate contenti se solo avete iniziato!

Concludendo:
1— Ascolta le tue emozioni e lavora sulla tua consapevolezza!
2— Affronta una sola abitudine alla volta (che sia nuova o da modificare)

3— Usa strumenti che ti possano agevolare

Iscriviti al mio Canale YouTube
TUTTOAPOSTO con Francesca Pansadoro.

Nel mio canale Youtube troverai i miei consigli di Professional Organizer, tante pillole di organizzazione che ti aiuteranno a gestire il quotidiano con più serenità.
Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.