Che cosa offre OI agli insegnanti

https://organizzareitalia.com/2021/02/che-cosa-offre-oi-agli-insegnanti/

Organizzare Italia è la prima impresa italiana che si occupa di organizzazione e nasce dall’incontro di un gruppo di persone che credono che la qualità della vita possa migliorare, anche attraverso strategie e strumenti organizzativi.
 Diamo valore alle abilità organizzative, che rientrano nelle soft skills tanto importanti
 per affrontare la vita di tutti i giorni. 
La capacità di gestire le proprie risorse di tempo, spazio e energie non può essere solo frutto del caso o di un talento innato, ma deve essere una competenza riconosciuta, insegnata e allenata.

Troppo spesso la confusione e la disorganizzazione, fisica e mentale, incidono in maniera negativa sulle persone e sui gruppi, e ciò si potrebbe prevenire con l’insegnamento dell’organizzazione personale, con strategie e strumenti con cui affrontare gli impegni, gli oggetti, le informazioni. Noi perseguiamo un’organizzazione “calda”, umana, che aiuti praticamente ed emotivamente nella crescita.

Partendo dalla nostra vision, il passo per entrare nel mondo dell’educazione è stato molto breve. È stato naturale pensare al mondo della scuola, ai bambini e ragazzi, agli insegnanti e dirigenti, a tutti coloro che ruotano nel mondo dell’apprendimento e che a nostro avviso possono trarre grandi benefici nel coltivare e sviluppare le abilità organizzative. Passo dopo passo la nostra proposta si è ampliata, abbiamo messo in campo sinergie importanti per dare vita a corsi che potessero incontrare l’interesse degli insegnanti e non solo.

Il nostro corso online “Metodologie innovative Neurorganizing per organizzare le relazioni nella scuola in epoca di Covid” realizzato con il contributo della Fondazione Nando e Elsa Peretti ha riscontrato grande interesse ed adesioni da tutta Italia. Ci stava a cuore dare il nostro contributo alla realtà della scuola, che sta attraversando un momento di grande difficoltà e l’idea vincente è stata un corso che permettesse agli insegnanti, molto impegnati, di scaricarlo
in piena libertà e negli orari adatti alle loro esigenze. La proposta comprende argomenti chiave per sviluppare delle buone basi organizzative: Le mappe mentali – Le liste –
Il Planning – L’Archivio — L’Attenzione — Categorie e classificazioni.

L’entusiasmo di chi ci segue si trasforma in una spinta propulsiva per fare di più e meglio. Stiamo già pensando ai prossimi corsi da proporre, perchè Organizzare Italia vuole diventare il punto di riferimento per il mondo della scuola e per tutti coloro che la vivono, relativamente all’organizzazione della persona e alle competenze organizzative.

Sono gli stessi insegnanti ad essere fonte di ispirazione per le nostre nuove offerte, alla fine dei corsi sottoponiamo dei questionari che ci aiutino a comprendere quali sono le esigenze e i loro desideri e quali gli ambiti in cui incontrano maggiori difficoltà! Siamo aperti all’ascolto e al confronto, creando anche degli eventi digitali in cui lo scambio sia proficuo e ci guidi nei nostri successivi passi.

La nostra visione ed esperienza quando incontra le richieste e le aspettative degli insegnanti da vita a nuove sinergie, corsi ed incontri proficui per affrontare la scuola
di oggi.
 Organizzare Italia c’è e tu?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.