Cos’è la pianificazione?

Sai cos’è la pianificazione?
La pianificazione, sul lavoro e nella vita privata, aiuta ad avere una vita più fluida e a non trovarsi mai nella “zona di urgenza”, con l’obiettivo di eliminare lo stress.

Sei una mamma impegnata con successo sul lavoro e non riesci a trovare il giusto equilibrio e la giusta organizzazione tra la vita privata e il tuo lavoro? Anche io sono una mamma lavoratrice e insieme possiamo sperimentare soluzioni e strategie organizzative per il tuo lavoro e quindi per migliorare lo stile di vita, grazie alla pianificazione.

Gli strumenti preziosi di cui non si può fare a meno sono questi:

— Il calendario, possibilmente online, ma non è detto. La pianificazione, se applicata correttamente, funziona anche su calendario cartaceo!
Come usi il tuo calendario? Lo usi in maniera corretta? Troppo volte incontro persone che pur utilizzando questo strumento importante, non ne fanno l’uso corretto. Il calendario serve per indicare una scadenza, e/o indicare un orario e un luogo da raggiungere. Alcuni non lo utilizzano proprio tenendo tutto in mente , facendo uno sforzo incredibile sprecando risorse preziose.

— Altro strumento di cui non potrai fare a meno sono le liste. Ma anche in questo caso non è lo strumento di per sé ma l’uso che ne fai. Le liste (spesso io uso il termine anglofono checklist) sono uno strumento estremamente semplice ma fondamentale.
Perché compilare una lista ci costringe a uscire dalla nebbia del caos. A uscire dall’incubo del dover ricordare tutto a memoria (che è solo un gran spreco di energia).
Ci costringe a fare sintesi tra le nostre idee. A sezionarle e capirne la priorità effettiva. Si possono fare liste di qualsiasi cosa, dalla lista per le vacanze al mare, vacanze in montagna o per il weekend di lavoro, alla lista del materiale scolastico, passando per la lista dei buoni propositi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.