È carnevale, organizzazione e creatività

Sta arrivando il carnevale, quale occasione migliore per coinvolgere i bambini e ragazzi, che siano i vostri figli i nipoti o i figli dei vostri amici, in un momento di creatività: creare i propri costumi di carnevale.

La creatività è estremamente importante per i più piccoli ma anche per noi adulti.
Cogliamo l’occasione di una festa come il carnevale per realizzare dei progetti insieme a loro. Innanzitutto creeremo un’abitudine, cioè ogni anno si saprà che Carnevale è un momento che verrà dedicato alla creatività. Attendere il questo momento dell’anno quindi diventerà una cosa piacevole, come attendere il Natale.

Altre cose che si possono insegnare attraverso la realizzazione di questo costume è: come si realizza un progetto. Un progetto che ha bisogno di pianificazione: cosa dobbiamo acquistare? Dove dobbiamo acquistarlo? Quali sono i tempi?
In questo caso vi consiglio di creare una vera e propria timetable, cioè un calendario, con le varie fasi della realizzazione del costume, in cui deciderete insieme ai bambini cosa realizzare , in che giornate, e quanto tempo avete prima di raggiungere la data fatidica in cui si scoprirà il costume realizzato con tanta creatività.

Cogliamo questa occasione del carnevale per insegnare il valore della creatività, il valore delle date da attendere, il valore della pianificazione quando si deve realizzare un progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.