Il Team Educational risponde: “Presente”. Sosteniamo i docenti che ci seguono

https://organizzareitalia.com/2021/04/il-team-educational-risponde-presente-sosteniamo-i-docenti-che-ci-seguono/

Organizzare Italia grazie al prezioso sostegno della Fondazione Nando e Elsa Peretti  ha potuto proporre all’indispensabile mondo dell’educazione, che segna il futuro di qualsiasi civiltà, percorsi progettati per sviluppare le abilità organizzative, offrendo a coloro che vivono il mondo della scuola, bambini e ragazzi, insegnanti e dirigenti, e tutti coloro che ruotano nel mondo dell’apprendimento, l’opportunità di trarne importanti benefici per affrontare la vita di tutti i giorni.

La pandemia ci ha costretto ad un cambiamento di vita repentino, e come tutti i cambi di rotta inaspettati per molti è stato difficile ricrearsi un nuovo equilibrio, sia sul lavoro che nella vita privata. Ma è pur vero che ogni crisi può celare un’opportunità. Per quanto ci riguarda ha accelerato l’elaborazione di idee che già bollivano in pentola, e finalizzare
una nuova proposta dedicata ai docenti è stato spontaneo e naturale.

Abbiamo creato un nuovo corso online “Metodologie innovative Neurorganizing per organizzare le relazioni nella scuola in epoca di Covid” che ha riscontrato interesse ed adesioni da parte di docenti da tutta Italia. In un momento cosi complesso per il mondo della scuola abbiamo dato il nostro contributo tangibile. Il corso è stato pensato “on demand” per permettere ai docenti estremamente impegnati nella gestione della D.A.D., di scaricarlo in piena libertà negli orari adatti alle loro esigenze. La proposta comprende argomenti chiave per sviluppare delle buone basi organizzative: Le mappe mentali – Le liste – Il Planning – L’Archivio — L’Attenzione — Categorie e classificazioni.

Dopo aver raccolto numerose adesioni, ci siamo posti il quesito di come poter essere di sostegno a chi ci aveva scelto per poterli sostenere nello sviluppo delle nuove skills organizzative apprese durante il corso. È dunque nata l’idea di realizzare delle dirette Facebook per rispondere alle domande degli iscritti, utilizzando la piattaforma Zoom in modo da permettere ai nostri ospiti virtuali di interagire direttamente, perché un sorriso racconta tanto di chi siamo e accorcia le distanze.


La pandemia ha generato un “nuovo modo di comunicare” facendo uso dei canali social per realizzare scambi costruttivi e scoprire nuove frontiere. L’incontro con docenti consapevoli delle loro esigenze, desiderosi di migliorare la gestione del nuovo modo di fare scuola e soprattutto attenti alle difficoltà dei loro alunni si è rivelato un terreno di scambio molto fertile. Il confronto diretto con gli insegnanti ci fa comprendere le difficoltà che incontrano nel quotidiano, dandoci le chiavi per creare e progettare nuove proposte
ad hoc. Dai loro interventi, dubbi e perplessità emergono chiari i tanti nuovi ostacoli creati dalla scuola in D.A.D. e quanto le relazioni ne abbiano risentito.
 Il corso da noi ideato offre strumenti pratici finalizzati a risolvere, almeno in parte, tali difficoltà, in quanto il modo di lavorare e la qualità della vita possono migliorare attraverso il corretto uso di strategie e strumenti organizzativi.

La capacità di gestire le proprie risorse di tempo, spazio e energie non sempre è un talento innato, ma è una competenza importante da apprendere ed allenare. Constatare quanto il percorso proposto abbia portato beneficio a coloro che lo hanno scelto è la risposta che ci spinge a fare meglio e di più per essere di supporto a chi affronta il mondo dell’educazione, preparando i nostri ragazzi ad un futuro che si prospetta complesso nelle sfide che li attendono.
Condividiamo l’entusiasmo degli insegnanti che ci seguono per creare nuove proposte in quanto l’ascolto fa parte del nostro modo di lavorare, essere attenti alle loro esigenze e richieste ci permette di essere più creativi e produttivi con l’obiettivo di diventare il punto di riferimento per il mondo della scuola e per tutti coloro che la vivono, relativamente all’organizzazione della persona e alle competenze organizzative.

Saremo dunque felici di “incontrarvi online” durante le nostre dirette Facebook, con il chiaro intento di dare vita ad uno scambio proficuo che permetta al team di Organizzare Italia di crescere nel valore di ciò che proponiamo, perché il confronto costruttivo ed una generosa condivisione sono ingredienti importanti per far si che una società cresca nella direzione migliore. Vi invitiamo dunque a seguire la nostra pagina Facebook per saperne di più, pronti a rispondere alle vostre domande!

I nostri prossimi appuntamenti di mercoledì alle 18:00, vi aspettiamo sulla nostra pagina Facebook 

  • 5 maggio
  • 19 maggio
  • 9 giugno
  • 23 giugno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.