Organizzazione e denaro

Quando mi chiedono il significato della parola organizzazione, rispondo che lo strumento organizzazione è come un puzzle composto da SPAZIO-TEMPO-RISORSE ESAURIBILI E DENARO. Quando riesci a comporre in maniera fluida il tuo puzzle la qualità della tua vita ne trarrà beneficio.

Siamo all’inizio dell’anno e pensare alla corretta gestione del tuo budget (personale o di famiglia) è certamente un aspetto importante. Avere le idee chiare su quelle che sono le tue spese ti aiuterà a capire non solo come gestirti al meglio ma anche a fare delle previsioni e progetti per ciò che vuoi realizzare ed esaudire l tuoi sogni nel cassetto.

Un primo passo importante per affacciarsi al mondo della gestione budget è Controllare il superfluo.
Ti sei mai soffermato sulle tue spese? Se lo farai ti renderai conto di quante spese siano superflue e imparerai a dare maggiore importanza a quelle fisse e necessarie.

Se per te questo è un argomento ostico, consolati dato che lo è per molti. Ma vediamo come partire da piccoli passi che ti possano aiutare ad avvicinarti a questa materia spesso vista con eccessivo timore:

  • Raccogli gli scontrini nel portafoglio e alla fine del mese controlla le tue spese
  • L’ideale sarebbe fare un foglio Excel dove poter segnare tutte le tue spese
  • Il sistema Kakebo è un quaderno dedicato progettato dai giapponesi, ma potrete trovarne anche di altri tipi.
  • E in fine se sei più tecnologico potresti usare delle app dedicate all’argomento. Ve ne sono tante sia per Android che per iOS, che vi permettono di agevolare la gestione quotidiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.