Si chiude un bel cerchio, quale sarà il prossimo?


https://organizzareitalia.com/2021/12/si-chiude-un-bel-cerchio-quale-sara-il-prossimo%e2%80%a8/

Nel linguaggio da Professional Organizer si usa spesso questa espressione: “ho chiuso un cerchio”, ovvero aver portato a termine qualcosa, può trattarsi di una piccola azione come di un grande progetto, pensa all’immagine della penna sul foglio che illustra bene un cerchio chiuso, concluso. 
Il team Educational di Organizzare Italia quest’anno, dopo un lavoro impegnativo ma al contempo entusiasmante, conclude l’anno chiudendo un bellissimo cerchio, portando a compimento un progetto che ci ha appassionato e che ha permesso a molti insegnanti di migliorare le loro abilità organizzative per affrontare in modo più sereno la vita professionale e privata.

Per noi ha un valore ricordare che Organizzare Italia è una B Corporation certificata a livello internazionale, e Società Benefit, in quanto tale, nel proprio oggetto sociale è presente lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sulla biosfera. Il progetto
in questione è stato ideato con l’obiettivo di avere un impatto positivo e significativo
 sulla comunità.

Il progetto
Il progetto “Metodologie innovative Neurorganizing per organizzare le relazioni nella scuola in epoca di Covid” è un corso online, una modalità di erogazione che ha permesso agli insegnanti nel corso di un anno, di scaricare gratuitamente i contenuti rispettando le loro esigenze, un sostegno tangibile in un momento di forte difficoltà. Un’idea nata nel constatare come il forte ed inaspettato cambiamento frutto della pandemia, abbia messo in crisi non solo le famiglie, bambini e ragazzi, ma anche il corpo docenti, costretto a trasformare il loro metodo di insegnamento con nuove modalità lavorative.
Con la nostra esperienza professionale, avevamo la certezza di poter essere di grande aiuto a tutti coloro che stavano affrontando in modo repentino ed inaspettato una trasformazione importante, in quanto l’organizzazione è uno strumento prezioso che semplifica lo stile di vita, sia in ambito personale che lavorativo, attraverso metodi, strategie e strumenti. Mai come in un momento di forte difficoltà diventa basilare saper gestire le proprie risorse, di tempo, spazio ed energie esauribili.

Una preziosa collaborazione che si rinnova nel tempo
Ancora una volta la Fondazione Nando e Elsa Peretti ci ha dato fiducia, ha sostenuto la nostra proposta investendo nell’iniziativa, affiancandoci nella certezza di poter creare un prodotto che si è rivelato vincente nel sostenere gli insegnanti di ogni ordine e grado di tutta Italia. Abbiamo registrato circa 400 richieste di partecipazione, che testimoniano l’interesse dei docenti a voler sviluppare le loro abilità organizzative per migliorare la qualità del lavoro e il proprio stile di vita.

Dirette Facebook, confronti stimolanti
Abbiamo realizzato una serie di dirette Facebook con appuntamenti cadenzati, che si sono rivelate molto interessanti in quanto abbiamo avuto l’opportunità di incontrare insegnanti, genitori e figure che ruotano nel mondo dell’educazione (chi si occupa di dopo scuola o attività sportive) dando vita a confronti stimolanti che hanno rivelato le esigenze di chisi avvicina alla nostra realtà. Un brain storming costruttivo basato sui contenuti delnostro corso.

Cosa è scaturito dalla nostra proposta
Gli insegnanti che hanno scelto il corso hanno sviluppato senza alcun dubbio nuove capacità ed una maggior consapevolezza di quanto le abilità organizzative siano di grande aiuto per migliorare il ritmo quotidiano. Il passaggio successivo è stato di richiedere alla nostra azienda dei percorsi mirati e tagliati su misura, sia per loro stessi che per gli alunni che seguono. L’insegnante consapevole è il primo a voler divulgare e trasmettere nelle proprie classi argomenti legati alla “materia organizzazione”, forte della sua esperienza diretta e del beneficio che ne è derivato, un incoraggiante effetto domino.

Entusiasti del successo riscosso, e sempre sostenuti dalla Fondazione Nando e Elsa Peretti, la voglia di elaborare un nuovo progetto è nata spontanea, stimolati inoltre dall’incontro con un partner di eccezione, Anastasis. Una cooperativa che vanta un’esperienza trentennale nel sostenere studenti con DSA e altri Bisogni Educativi Speciali offrendo formazione e servizi per agevolarli nello studio. 
Cosi è nato il nostro nuovo corso online: “Dis-Organizzazione — Fare rete per un apprendimento facilitato attraverso strumenti e linguaggi organizzativi condivisi
Ma di questo vi parlerò in un prossimo articolo!

Continuiamo dunque con entusiasmo e passione il nostro percorso con l’obiettivo di diventare il punto di riferimento per il mondo della scuola e per tutti coloro che la vivono, relativamente all’organizzazione della persona e alle competenze organizzative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.