Space clearing e Decluttering

Space clearing: come possiamo eliminare il superfluo?
Eliminiamo il superfluo dandogli una seconda vita, viaggeremo più leggeri e avremo meno cose di cui occuparci: facciamo space clearing.

Il questo momento dell’anno siamo generalmente più vogliosi di cambiamenti, che sono sempre delle opportunità. Quindi questo è il momento giusto dell’anno per parlarvi di space clearing e decluttering, ovvero l’arte di lasciare andare via tutto ciò che è superfluo, inutile, sovrabbondante. Un consiglio che vi do è di entrare nelle vostre case, oppure negozi e uffici, come se indossaste un nuovo paio di occhiali.
Guardatevi intorno e cercate di capire se gli oggetti che vi circondano sono sempre importanti, utili, fondamentali e hanno un senso della vostra casa.
Spesso non immaginiamo nulla di diverso, teniamo certi oggetti o mobili perché ci siamo abituati a vederli. Non ci chiediamo neanche se possano essere donati a una seconda vita…

Allora un esercizio da fare magari con i figli, è quello di prendere due scatole: una con scritto sopra ‘da eliminare’ e una scatola con oggetti ‘da donare’.
Il fatto di poter donare le cose che noi non utilizziamo più vi renderà molto più facile separarvi da quegli oggetti.
Un altro esercizio che potreste fare è di girare per i vostri spazi tutti i giorni ed eliminare almeno due oggetti al giorno, per una settimana. Alla fine sarete sorpresi di quante cose siete riusciti ad eliminare. Ma questo giro della vostra casa vi permetterà anche di dare più valore alle cose a cui invece tenete davvero, dei ricordi da tenere magari in una scatola dedicata ai Tesori, una scatola speciale, importante tanto quanto gli oggetti che dovrà contenere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.