Concentrazione e focalizzazione

Concentrazione e focalizzazione sono risorse importanti e fanno parte delle nostre energie fisiche e mentali, molto preziose per l’andamento del nostro stile di vita.
Se concentrazione e focalizzazione non vengono monitorate e ben allenate possono facilitare notevolmente lo sviluppo della Disorganizzazione.
Ti consiglio di:

  • Affrontare la giornata con le idee molto chiare di quello che vuoi portare avanti e realizzare. Una To-do-list sarà un’ottima tabella di marcia, ideale se la compili il giorno prima per il giorno dopo.
  • Evita le interruzioni, che siano notifiche di tutti i generi o semplicemente passare da un pensiero all’altro o da un’azione all’altra interrompendo quello che stai facendo. Aiuta la tua mente a mantenere la giusta rotta e la concentrazione. Inizialmente ti sembrerà di fare un grande sforzo, ma poi vedrai, una buona abitudine una volta presa da grandi soddisfazioni. Aiutati con l’uso di un timer, conosci la tecnica del pomodoro? La puoi leggere su internet, ma puoi iniziare con 20/25 minuti di concentrazione e 10 minuti di pausa
  • La scrittura aiuta. Scrivere è come avere una memoria esterna dove raccogliete giù idee ed eventuali nuovi percorsi, permettendo alla mente di essere molto più leggera e quindi dando largo spazio alla creatività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.