Inizia la scuola, come organizzarsi?

Inizia la scuola: questo momento dovrebbe essere vissuto come una nuova opportunità. Condividete con i vostri figli, qualsiasi sia la loro età, le emozioni, i timori e gli obiettivi che li attendono quando inizia la scuola. Anche sul piano pratico è importante trasmettergli il valore di come ci si prepara per questo nuovo viaggio.

I miei consigli per quando inizia la scuola

— La cura dei propri materiali. La cancelleria di cui avranno bisogno sono un’ottima risorsa per dare importanza all’organizzazione. Scegliere, quaderni, penne e diario (senza essere schiavi delle mode) è un divertimento ma anche un’assunzione di responsabilità, sapere che quegli oggetti servono per affrontare “il viaggio” e si dovrà avere buona cura di essi.

— Lo spazio dedicato allo studio… per i più fortunati che hanno una camera con la propria scrivania, sarà più facile capire l’importanza del luogo dove ci si dedica allo studio, ma anche per chi non ha uno spazio dedicato, scegliere un’area della casa dove ci si sente a proprio agio e dove non si verrà disturbati è importante. Scegliere una sedia comoda, la giusta illuminazione, un timer per dare il ritmo alle pause.

— Dare sempre spazio alla loro creatività Fategli disegnare le loro etichette, per libri, quaderni e anche per i giusti contenitori, coinvolgeteli, stanno preparando il loro nuovo viaggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.