Fare team con la Fondazione Nando ed Elsa Peretti per dare vita ad un sogno!

https://organizzareitalia.com/2020/10/fare-team-con-la-fondazione-nando-ed-elsa-peretti-per-dare-vita-ad-un-sogno/

I sogni nel cassetto possono diventare realtà ma spesso il detto “l’unione fa la forza” corrisponde al vero, in quanto da soli, la strada da percorrere può essere più lunga e impervia.

Noi di Organizzare Italia lo sappiamo bene, perché il felice incontro con la Fondazione Nando e Elsa Peretti (https://www.nandoandelsaperettifoundation.org/en/page.php) ci ha permesso di accelerare il nostro passo nel promuovere un progetto innovativo, in cui crediamo fermamente e appassionatamente: “Educare all’organizzazione”, ovvero portare l’insegnamento dell’organizzazione personale nelle scuole al fine di trasmettere e migliorare le abilità organizzative di bambini, ragazzi e docenti, dotandoli così di competenze e risorse che li faranno essere persone felici e cittadini migliori.

Gli incontri speciali
Nel 2015 ebbi il primo appuntamento con la Fondazione Peretti, in un palazzo nel centro di Roma, un antico ascensore, testimone di diverse storie umane, mi trasportò verso quello che sarebbe stato un incontro fondamentale per dare vita al nostro sogno.

Ricordo la mia emozione, consapevole che il supporto di una Fondazione cosi prestigiosa avrebbe significato innanzitutto che la nostra idea era valida, tutta da costruire con pazienza e tenacia, ma che le fondamenta erano solide.
Il mio scambio avvenne con persone attente, motivate nel dare un supporto ad un progetto ad impatto sociale, abituate a ricevere migliaia di proposte da tutto il mondo, avevano mostrato curiosità ed interesse per la nostra idea… quale gioia!
Quando arrivò l’approvazione ufficiale è stata una festa, il team Educational di Organizzare Italia ha ricevuto una sferzata di positività ed energia, non eravamo più soli, avremmo ricevuto un valido sostegno da chi credeva in noi e nelle nostre idee, ignari di quanti frutti sarebbero sbocciati da quel primo piccolo grande seme!

Insieme per fare la differenza
Organizzare Italia e la Fondazione Peretti hanno a cuore progetti che abbiano un impatto sociale producendo un effetto positivo sulle persone e sull’ambiente.

La Fondazione Peretti, nasce nel 2000 e da allora ha dedicato le sue risorse a progetti che toccassero i temi legati alla conservazione dell’ambiente, l’inclusione sociale, la protezione dei diritti umani, la salute, l’arte e la cultura e la formazione scolastica; assegnando contributi a più di 1000 progetti nel mondo.

La nostra comune visione ha facilitato la sinergia che si è venuta a creare per il progetto “Educare all’organizzazione” che ha il fine di sviluppare le abilità organizzative portando crescita e beneficio in termini di: maggior indipendenza e responsabilità, maggior fiducia e concretezza, comprensione dell’importanza di limiti e confini, miglior gestione del tempo, maggior facilità nel prendere decisioni, apprendere a prendersi cura delle proprie cose, di sé stessi e di tutto ciò che ci circonda, imparare a darsi degli obiettivi e fissare le priorità, imparare a gestire le emozioni trovando i giusti strumenti, senza perdersi d’animo per affrontare le difficoltà. Rende le persone migliori e più capaci di gestirsi anche in relazione alla comunità in cui vivono, trasmettendo valori importanti per affrontare le sfide quotidiane, abbassando il livello di stress al quale troppo spesso siamo sottoposti.

Da allora ad oggi
Il primo supporto della Fondazione nel 2015 ci ha dato una valida spinta iniziale che nel tempo ci ha permesso di entrare nelle scuole di varie città italiane
, dando l’opportunità a bambini, ragazzi e docenti di Roma, Ravenna, Mantova, Reggio Emilia, Piacenza e Palermo, di toccare con mano la nostra proposta, suscitando entusiasmo ed interesse perché i risultati sono tangibili!

Oggi con l’emergenza Covid, la scuola italiana, e non solo, sta affrontando una realtà non facile da vivere, in cui ragazzi e docenti vivono una quotidianità in continua evoluzione con una costante incertezza di fondo. Mai come in questo momento le abilità organizzative possono essere di supporto ed aiuto per trovare giuste soluzioni per gestire al meglio la situazione.

Da qui è nata l’idea di proporre un nuovo percorso, interamente online, di supporto per i docenti: “Formazione ai docenti per un nuovo modo di fare scuola”. Una nuova tappa del progetto “Educare all’Organizzazione” ancora una volta sovvenzionata dalla Fondazione Peretti. In questo corso online proponiamo una metodologia innovativa chiamata Neurorganizing che permette di allenare le abilità organizzative in risposta ai cambiamenti nel mondo della scuola in epoca di Covid.

Uno stile di vita organizzato aiuta i docenti a perseguire il loro compito educativo, a svolgere con più efficacia i programmi disciplinari, a rispondere con più facilità alle esigenze organizzative di alunni, dirigenti, colleghi. Oggi l’insegnante, vista la situazione, si trova a relazionarsi diversamente con gli alunni, i familiari, con colleghi e superiori, con dinamiche del tutto nuove, con regole e paletti da rispettare che rendono tutto molto complesso e condotto da una sensazione di precarietà.

Il progetto aiuta a ripensare quindi le strategie organizzative in un contesto di relazioni completamente cambiato. Vuole posare l’attenzione sull’essere organizzato per il proprio benessere fino ad arrivare alla logica, più ampia, di rendere organizzata tutta la filiera di relazioni che si vengono a instaurare nel nuovo modo di fare scuola. Conseguenza: l’aumento di benessere di tutta l’organizzazione.

Il nostro entusiasmo, ancora una volta viene alimentato dalla generosità e visione di Elsa Peretti, che crede in un mondo migliore, dando l’opportunità a tantissime persone, non solo in Italia, di portare avanti iniziative ed idee innovative per migliorare lo stile di vita di tanti.
Grazie Elsa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.